L’8 ottobre 2025, in vista delle Finali mondiali, Supercell ha deciso di intervenire con esclusivamente indebolimenti. Lo scopo è evitare che alcuni mazzi troppo dominanti monopolizzino il meta e garantire partite più competitive.
Indebolimenti
Berserker
- Velocità dei colpi ridotta del 20% (da 0,5s a 0,6s)
La Berserker era diventata un mini tank estremamente efficace anche con basso costo. Questo cambiamento riduce il danno al secondo.
Bombarolo
- Punti ferita ridotti dell’8% (da 332 a 304)
Usato nei mazzi leggeri e pesanti. Leggero nerf per adeguarlo ad altre truppe simili.
Fornace
- Velocità di movimento aumentata del 33% (da lenta a media)
Questo cambiamento la rende più facili da contrastare, riducendo la quantità di spiriti che riesce a generare prima di attraversare l’arena.
Trivella goblin
- Ritardo prima generazione goblin aumentato del 25% (da 0,8s a 1,0s)
Diminuisce l’efficacia nell’immediato delle combo aggressive, dando chance di risposta.
Capanna goblin
- Punti ferita ridotti del 4% (da 1228 a 1180)
Viene resa leggermente più fragile contro attacchi e incantesimi.
Gigante goblin
- Punti ferita ridotti del 7% (da 3233 a 3020)
- Portata goblin lancieri ridotta del 9% (da 5,5 a 5)
- Primo colpo goblin lanciere più lento del 25% (da 0,4s a 0,5s)
- Danni della macchina goblin ridotti del 22%
- Punti ferita macchina goblin ridotti del 7%
Il mazzo “goblin/gigante” era dominante. Questi tagli ne smorzano il potenziale offensivo.
Guardie
- Velocità del primo attacco rallentata (da 0,4s a 0,5s)
Non perde resistenza, ma è un po’ meno aggressiva nella fase iniziale.
Stregone di ghiaccio
- Rallentamento ridotto dal 35% al 30%
- L’effetto rallentante ora colpisce anche le truppe vicine come pescatore, Palla di neve gigante e golem del ghiaccio
Serve a limitare l’efficacia difensiva nelle offensive di massa.
Sgherri
- Danni ridotti del 9% (da 117 a 107)
Un nerf per disincentivare il loro uso eccessivo nei mazzi aerei.
Principe (e reclute Royale evolute / Domatrice di arieti)
- Distanza richiesta per la carica aumentata del 25% (da 2 a 2,5 caselle)
Rende l’attivazione della carica un po’ più difficile da eseguire con precisione.
Furia (incantesimo)
- Potenziamento danni ridotto dal 35% al 30%
- Durata invariata
Serve a limitare la potenza offensiva di combo con Furia.
Scheletri
- Velocità dei colpi rallentata del 10% (da attacco ogni 1s a 1,1s)
Diminuisce la rapidità d’azione nelle rotazioni rapide.
T’acchiappo
- Durata ridotta del 20% (da 2,5s a 2,0s)
- Danni totali ridotti del 9% (da 335 a 306)
Ridotto sia il tempo dell’effetto sia il danno complessivo per renderlo meno opprimente.
Cucciolo di drago evoluto
- Cicli per evolvere aumentati del 100% (da 1 a 2 cicli)
Serve a rallentare la sua evoluzione, evitando che sia troppo facile da usare.
Cannone evoluto
- Danni del bombardamento ridotti del 14% (da 353 a 304)
Un piccolo nerf per contrastare l’efficacia difensiva troppo elevata.
Gabbia per goblin evoluta
- Bonus punti ferita evoluto ridotto del 9% (da 1187 a 1080)
La versione evoluta non deve essere troppo resistente rispetto alla forma base.
Valchiria evoluta
- Bonus punti ferita evoluto ridotto del 9% (da 2096 a 1907)
Stessa logica della gabbia: ridurre l’eccesso in versioni evolute.
Spaccamuro evoluti
- Danni alle truppe alla distruzione ridotti dell’11% (da 291 a 258)
Evita l’uso difensivo eccessivo contro masse di truppe.
Strega evoluta
- Cure per scheletro ridotte del 21% (da 76 a 60)
Serve a contenerne il recupero in battaglia.
Chef reale
- Punti ferita ridotti del 7% (da 2921 a 2703)
Un leggero nerf per riequilibrarlo rispetto ad altre evoluzioni.